home 

English

Dulcimer Fondation pour la Musique

Date, notizie

RadiconventoMUSICA

corsi di musica | attività pomeridiane | fine settimana | settimane musicali | date

La scuola si rivolge principalmente ai bambini e ai ragazzi residenti nel comune di Radicondoli che desiderano studiare uno strumento musicale. L'insegnamento si basa su principi pedagogici e didattici peculiari, ispirati alla realtà e alle esigenze degli allievi.

Il punto di partenza di questa didattica è la gioia che si prova nel suonare, nel fare musica con e per gli altri. La motivazione per studiare uno strumento, lo stimolo per migliorare sempre di più le proprie capacità tecniche e musicali nascono dal confronto con i coetanei, suonando insieme e ascoltandosi a vicenda. Solitamente i bambini scelgono uno strumento (violino, violoncello, pianoforte) all'età di 6 anni. Alle lezioni di strumento si affiancano lezioni di ritmica e di musica d'insieme fin dall' inizio del percorso didattico.

Le lezioni di strumento si svolgono anche in gruppi di due o tre allievi. Si entra nella scuola senza dover sostenere alcun esame. Dal quarto anno di partecipazione in poi, è previsto un esame di riconferma. Nei giorni di lezione, molti allievi trascorrono il pomeriggio nei locali e nel giardino del convento. Questa permanenza prolungata fa sì che la musica diventi più facilmente parte integrante della vita quotidiana di ognuno e dà inoltre la possibilità di assistere alle lezioni dei compagni. Durante questi pomeriggi i bambini hanno anche l'opportunità di seguire corsi di arte/pittura e di movimento/teatro.

La frequentazione di questi corsi permette ai bambini e ai ragazzi di avere a disposizione una più ampia scelta di espressioni artistiche che possono essere confrontate e integrate con la musica. I concerti di fine anno rispecchiano questa integrazione fra le arti.

Corsi di musica - direzione Alexandra Gelpke

  • Ritmica e Flauto traverso - M° Alexandra Gelpke
  • Clarinetto - M° Carlo Failli
  • Violino e viola - M° Fabio Torriti
  • Violino - M° Leonardo Matucci; M° Luca Paoloni
  • Violoncello - M° Marilena Cutruzzulà; M° Francesco Fontana
  • Pianoforte - M° Marco Rossetti
  • Coro - M° Antonio Morelli

I bambini iscritti ai corsi di strumento frequentano anche una lezione collettiva settimanale di ritmica.
Durante queste lezioni i bambini imparano le basi della musica attraverso il canto, il movimento, gli strumenti a percussione e l'improvvisazione.
Esistono due piccole orchestre di archi e gruppi di musica d'insieme per acquisire fin da subito la capacità di suonare in gruppo.

Torna a inizio pagina

Le altre attività pomeridiane

Durante l'anno scolastico si offrono anche altre attività ai bambini che frequentano le lezioni di musica.
Il lunedì e il martedì pomeriggio, laboratorio manuale, disegno e lavorazione di filati e tessuti con Giulia Dei; il venerdì pomeriggio, laboratorio di teatro-circo con Rosa Giamagli.

Torna a inizio pagina

Fine settimana musicali e Le settimane musicali

I fine settimana musicali e le Settimane musicali per bambini tra 8 e 12 anni danno la possibilità a circa 15 piccoli musicisti di incontrarsi in alcuni momenti dell'anno, e durante le vacanze estive, con altri bambini per suonare insieme in piccole formazioni di musica da camera e in orchestra. In primo piano sono messi il piacere e il divertimento della musica d'insieme, esperienza e motivazione fondamentale per chi studia uno strumento musicale. Il Convento dell'Osservanza è un luogo ideale per questi appuntamenti offrendo, oltre alle camere per dormire, ampi spazi per la musica e le attività ricreative.

Torna a inizio pagina

Convento dell' Osservanza 53030 Radicondoli (Si) Italia
Tel. 0577 790738 - Fax: 0577 790643 - E-mail:
info@radiconventosservanza.it

ultimo aggiornamento: 6 gennaio 2010
©2002-2010 tutti i diritti sono riservati